Chi visita Roma o guarda le immagini della città non può fare a meno di staccarle gli occhi di dosso, come se fosse una splendida donna. E appena può cerca di tornare a guardarla e riguardarla, ormai in preda all’innamoramento, tanta è la bellezza, la magnificenza, lo stile sempre ammaliante della città eterna. Oggi grazie alla tecnologia e alle webcam è possibile immergersi in un determinato luogo anche se ci si trova a distanza e contemplarlo, guardarlo, gustarlo per tutto il tempo che si vuole. Io spesso inizio le mie giornate ammirando alcuni luoghi di Roma e voglio proporre qui le mie webcam preferite.
La prima webcam tra le mie preferite è quella che dalla scalinata di Trinità de’ Monti permette di vedere un bel panorama di Roma.
La seconda che consiglio di guardare è quella relativa a Campo de’ Fiori, soprattutto al mattino per lo storico mercato che anima questa piazza dove campeggia il celebre monumento a Giordano Bruno. Vi si tiene dal 1869 ogni giorno dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 14. Qui si vende di tutto dai prodotti tradizionali come frutta, ortaggi, salumi, pesce, formaggi ad altri prodotti come la pasta tricolore ed altri ancora rivolti soprattutto ai turisti.
Può poi mancare Piazza Navona con la veduta sulla Fontana dei Fiumi, la chiesa di Sant’Agnese in Agone e la cupola della Basilica di Sant’Andrea della Valle? Claudio Villa, nato e vissuto a Trastevere, ha cantato questo splendido luogo in una sua canzone. Certo questa piazza fino a un po’ di anni fa era resa ancor più bella, se possibile, dalla presenza di artisti di strada (ritrattisti, clown, danzatori e altri) che sono stati banditi dalle recenti amministrazioni. Ora li si può trovare lungo via dei Fori Imperiali. Questa piazza è presente in molti film. Tra i più recenti possiamo ricordare La Grande Bellezza di Sorrentino.
Sempre a proposito di piazze splendida è anche la vista sull’ingresso del Pantheon, l’edificio meglio conservato della Roma antica, a Piazza della Rotonda e che i romani chiamano “la Rotonna”. In questo edificio che ora è una basilica cristiana vi sono seppelliti illustri artisti tra cui Raffaello Sanzio.
Molto bella anche la vista sul Colosseo che continua ad attrarre tanti turisti ogni giorno e che il venerdì santo è teatro della via crucis con il papa.
E che dire di Piazza San Pietro? Le immagini parlano da sole. E anche i suoni perché quando si sente il campanone vengono davvero i brividi. Claudio Villa, il reuccio della canzone italiana, ci ha anche dedicato un brano.
L’ultima, ma non per bellezza e importanza, è Santa Maria Maggiore, non lontana dalla stazione Termini e dalla quale si diparte la via Merulana al centro del romanzo di Carlo Emilio Gadda Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.
E tu quale webcam preferisci? O quale inseriresti? Ne conosci altre? Parlane nei comenti, grazie.