Caro amico artista, hai mai avuto l’impressione che il mondo ti dia addosso solo perché sei un genio creativo? Beh, la buona notizia è che sei in compagnia di grandi artisti in questo club esclusivo delle pressioni creative. Ecco una cosa: a volte, dentro di noi c’è questa vocina critica che ci suggerisce di gettare la spugna sulle nostre ambizioni artistiche. E sai chi è il più bravo a darci consigli? Quelli che si lamentano perché non hanno mai avuto il coraggio di provare. Ignorali, proprio come ignoriamo un’etichetta di lavanderia che ci dice di non asciugare il gatto nel microonde.
I pochi soldi
Lo so che quando ti vedi con pochi soldi e debiti da pagare andresti come un disperato in giro a dire: «Ho bisogno del primo lavoro che trovo». Resisti. Abbi pazienza. Calmati. Organizzati. Rilassati, per quanto ti possa sembrare strano e difficile quando hai un’ “urgenza”. Fai una pausa. Divertiti. Poi torna ai tuoi interessi. Cerca punti di vista diversi. Sappi che comunque i verti artisti diventano ricchi.
Tre libri
Leggi e rileggi tre libri:
- La via dell’artista di Julia Cameron;
- Real Artists don’t starve (I veri artisti non fanno la fame) di Jeff Goins;
- La pratica di Seth Godin.
L’insuccesso
Se conosci l’insuccesso sulla tua strada questa è la migliore via per te. Perché sei sul taxi giusto amico. Devi solo conoscere l’indirizzo preciso. E per averlo hai solo un modo: provarci e riprovarci. E se conosci il successo ripeti comunque il processo per andare al livello successivo.
Le persone giuste
So che vorresti almeno un po’ di entusiasmo attorno a te stesso, bravi e puntuali collaboratori. Ma qui il punto è essere per primi entusiasti e affidabili partner e quindi spostarsi su livelli in cui incontrerai le persone giuste. Funziona in questo modo la cosiddetta legge di attrazione. Evita di cercare di cambiare questo o quel lato delle persone. Queste ultime lo faranno solo se sarà per loro necessario e se accetteranno un lungo percorso fatto di nuove abitudini quotidiane.
Il mentore
Nutri il tuo interesse per gli artisti che ti ispirano di più e cerca di imparare il più possibile da loro. Cerca di capire chi sono i loro mentori. Poi trova il tuo. Organizza la tua vita in modo da favorire le tue capacità, ciò che ti fa stare meglio e in pace con te stesso.
Impara a vendere
Impara a venderti ogni giorno. Per quanto brutto e avvilente possa sembrarti nessuno lo farà al tuo posto. E fallo al prezzo giusto, senza svenderti, senza sembrare un tappeto usato in saldo. Ricordati sempre che la tua arte è ciò che di meglio puoi offrire al mondo.
La tua storia
Per tutto il resto puoi scrivermi quando vuoi. Ti rispondo appena posso. O puoi raccontarci come vanno le cose nei commenti. La tua storia può aiutare e ispirare gli altri.