La Primavera è vicina, si vuole uscire, goderne, fare delle passeggiate, stare all’aria aperta ma l’Italia e buona parte del mondo dovrà starsene chiusa in casa, o quasi, per via della pandemia che da un anno a questa parte condiziona la nostra esistenza. Molte cose che prima si potevano fare ora non sono possibili e non si sa fino a quando. Una di queste era il godersi uno spettacolo a teatro. Ma dal 4 dicembre 2020 il Barbonaggio teatrale Delivery di Ippolito Chiarello (Nasca Teatri di Terra) e tutte le realtà artistiche che hanno aderito alla rete delle USCA (Unità speciali di continuità artistica), da lui fondata, hanno raggiunto migliaia di spettatori e mantenuto un rapporto dal vivo molto importante in questo momento storico di chiusura dei teatri.
Queste unità, di cui faccio parte con il mio Teatro d’Asporto dal giorno della loro fondazione, sono presenti e diventano sempre più numerose, in Italia e in altre parti del mondo, con artisti in solitaria e tante compagnie teatrali: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e anche in FRANCIA a Nantes con Les Ethern’elles e in BRASILE con Cia Z de Teatro a Florianópolis/Santa Catarina.
E ora questa esperienza di teatro sotto i balconi di casa, davanti agli ingressi delle abitazioni, per pochi intimi, prende ancora più corpo e dà il via ad un Festival Internazionale. È stato, infatti, costituito un cartellone unico con spettacoli che saranno prenotabili dal 21 al 27 Marzo 2021, dal primo giorno di primavera e giornata mondiale della poesia, tra l’altro, al 27 che è la giornata mondiale del teatro. Il funzionamento è molto semplice. Abiti a Oria (Br) e dintorni? Vuoi assistere insieme a familiari ed amici ad una performance teatrale sotto casa? Scrivimi via email o al 320 0422825 e concordiamo una mia performance che terrò sotto casa tua a debita distanza e con poche persone. Fallo subito perché il tempo è pochissimo e le prenotazioni sono già parecchie! Essa dura 45 minuti circa, costa 15 euro (prezzo fisso) e prevede un menu di storie, filastrocche, monologhi ecc. che sarò ben lieto di fornirti via email. Decidi tu orario e luogo 😉
Se vuoi ulteriori dettagli in merito alle U.S.C.A. e al Festival USCIreA Primavera scarica il comunicato stampa e il cartellone.