@giuseppevitaleattore Per avere successo devi smettere di pensare. #arte #carriera #successo #successopersonale #opinoni #talenti #giovani #allievi ♬ suono originale – giuseppevitale.eu
Hai mai desiderato di diventare un attore o un artista? Ti sei mai chiesto come scrivere contenuti che catturano l’attenzione? Non sei solo: molti giovani, spesso neolaureati, mi contattano con queste ambizioni. Questa è la tua occasione per brillare!
Smettere di pensare
Non finiscono di farmi questa domanda che subito dopo mi dicono: ma io penso questo o quello, quando, invece, la prima cosa da fare è smettere di pensare, all’istante. Facciamo un esempio. In questi giorni il figlio di un mio caro amico mi ha chiesto di passargli il contatto di un caporedattore di una testata. Io gliel’ho passato. Dopodiché ci siamo resi conto che non poteva fare quello che aveva in mente. Allora gli ho chiesto: «Ma tu perché vuoi scrivere per quella testata?». Al che mi ha risposto: «Perché me lo ha detto mio padre».
Evitare le opinioni
«Lascia stare tuo padre, tu che cosa vuoi fare?» «Mah, io non ho le idee chiare, sono giovane ancora, c’è tempo, anche partecipare a dei corsi di teatro non mi dispiacerebbe». Subito dopo mi ha mandato un altro messaggio in cui ha affermato: «Però io penso che un conto è il lavoro e un altro è l’hobby, da una parte ci sono le attività per fare i soldi e dall’altra le attività artistiche». Fine del discorso.
Cosa si può dire dopo che uno ti ha espresso il suo pensiero senza sapere nulla di ciò che dovrà affrontare? Quando vuoi cominciare un percorso evita le tue opinioni, perché infondate, e affidati a persone che sono più esperte di te, che hanno fatto quel tipo di carriera che tu vorresti intraprendere.
Andare da un maestro
Facciamo un altro esempio. C’è una ragazza che sogna di fare la cantante. Con lei abbiamo chiacchierato di questa possibilità e a un certo punto lei mi dice: «Ma per cantare bisogna avere una bella voce e quindi, io che non ce l’ho, non posso fare la cantante». Quando s’inizia a pensare, ad avere opinioni senza conoscere la materia ci si castra ancor prima di iniziare. Gli allievi orientali questo problema non ce l’hanno. Vanno da un maestro e lo ascoltano. Punto!
L’auto-sabotaggio
Mi sta capitando sempre più spesso di parlare con giovani ma anche con persone adulte e oltre la cinquantina di questo argomento. Prima di tutto non c’è nessun limite di età. La buona parte dei nostri pensieri serve solo a sabotare le nostre attività artistiche. Io ho delle persone che mi hanno dato retta a che adesso stanno avendo una buona carriera in ciò che amano e sto lavorando perché altri possano farlo.
Parlane nei commenti
Come si vede, nel video postato su, indosso una tuta con il marchio logo “Palco, gli artisti salveranno il mondo”, una scuola con cui sto collaborando e con il suo supporto stiamo realizzando delle iniziative artistiche. Tu come la vedi in proposito? Parlane nei commenti perché può essere importante per gli altri. Intanto vieni anche a vedere cosa posso fare per te.